Giardino d’inverno: le autorizzazioni necessarie

Scopriamo quando è necessario richiedere permessi ed autorizzazioni per costruire un giardino d’inverno.

Realizzare un giardino d’inverno: quello che c’è da sapere prima

Realizzare un giardino d’inverno può mantenere inalterata la volumetria dell’appartamento o determinarne un aumento. Prima di avventurarsi in questo progetto è bene dunque capire quali permessi ed autorizzazioni siano necessari per essere in regola e non incorrere in sanzioni. Sarà necessario informarsi sulle prescrizioni comunali ed eventualmente affidarsi a professionisti del settore, come i progettisti di Alba Tende, per ottenere un adeguato supporto tecnico. Il Testo Unico sull’Edilizia prescrive infatti che per la realizzazione di un giardino d’inverno sia obbligatorio ottenere un permesso di costruzione. Nonostante ciò vi sono alcuni comuni che richiedono solamente la semplice SCIA, ovvero una segnalazione che attesta l’inizio e la fine dei lavori.

Giardino d’inverno: regole per la costruzione

Per costruire un giardino d’inverno è necessario effettuare un’analisi di fattibilità dell’intervento. Esistono infatti diversi limiti e regole da rispettare per il giardino d’inverno, come attenersi a una dimensione massima. Si deve verificare sia il regolamento edilizio che la disponibilità di volumetria edificabile residua. Inoltre occorre informare l’amministratore dell’intervento; questo verificherà quanto stabilito dal regolamento condominiale e convocherà un’assemblea per l’approvazione o meno del progetto. Infine è obbligatorio rispettare il rapporto aeroilluminante di 1/8, aggiungendo la superficie del giardino d’inverno a quella dello spazio interno al quale si appoggia.

Permesso per costruire un giardino d’inverno: quando non serve

Vi sono comunque alcuni casi in cui non serve un permesso per costruire un giardino d’inverno. Possiamo citare ad esempio le strutture più semplici che sono completamente rimovibili all’occorrenza, senza dover procedere ad opere di demolizione. Parliamo di verande mobili, che non prevedono alcun ancoraggio al suolo o al pavimento e dunque nessun titolo abitativo. In queste circostanze, come chiarito da diverse sentenze della Corte di Cassazione, non si è obbligati a chiedere un’autorizzazione o un permesso per costruire un giardino d’inverno. Stessa situazione vale per strutture equipaggiate con binari di scorrimento, a prescindere che il giardino d’inverno sia metallico, realizzato in legno o con vetri e tetti apribili. Non è necessario un permesso per costruire un giardino d’inverno nemmeno se la struttura removibile è ancorata al soffitto o alla parete dello stabile.