Progettazione gazebo in legno: cosa bisogna tenere in considerazione

Il gazebo è una struttura sempre più diffusa nei giardini delle case private perché permette di approfittare della bella stagione e di godersi gli spazi all’aperto. Per la sua conformazione tipica, si tratta di una struttura leggera, realizzata in ferro battutto, in alluminio o in legno strutturale, non aderente ai muri di un altro immobile ed è coperta nella parte superiore e aperta sui lati. La progettazione di un gazebo richiede però dei permessi particolari: vediamo assieme gli aspetti da considerare per realizzarlo.

I permessi per costruire un gazebo

Nel momento in cui si decide di costruire un gazebo nel proprio giardino, è necessario prestare attenzione alla legislazione e alla giurisprudenza in materia di costruzioni. Se il gazebo da costruire è destinato a soddisfare delle esigenze permanenti e si tratta dunque di una struttura fissa e definitiva, che non può essere considerata come precaria, sono necessari i permessi da parte del Comune per avviarne la costruzione. Una struttura definitiva è infatti considerata dalla legge come un manufatto in grado di alterare lo stato dei luoghi e aumentare il carico urbanistico. È quindi importante consultare il Regolamento Edilizio del proprio Comune per essere sicuri di operare in conformità con la legge per non rischiare di incorrere in sanzioni o addirittura nella demolizione della struttura per abuso edilizio.

Alba Tende: gazebi in legno da giardino su misura

Una volta ottenuti i permessi costruttivi da parte del Comune, si può passare alla fase di progettazione e costruzione del gazebo. Per ottenere un risultato professionale, che si caratterizzi per l’alta qualità dei materiali e del risultato finale, è sempre bene rivolgersi a dei professionisti. In questo senso, Alba Tende è il partner ideale: specializzato da oltre 15 anni nel settore delle tende e nella progettazione di strutture per esterni, si distingue per professionalità, serietà e competenza. Alba Tende è disponibile per la realizzazione di gazebi da giardino in legno strutturale, in ferro battutto e in qualsiasi materiale si presti con lo stile del giardino e della casa, garantendo un risultato finale robusto, resistente alle intemperie e armonizzato con l’ambiente in cui si inserisce. Per maggiori informazioni, non esitate a contattare lo staff di Alba Tende!