Zanzariere: le varie tipologie di installazione

Con l’arrivo della bella stagione, le zanzariere sono un elemento che diventa quasi indispensabile per proteggere gli interni della nostra casa da insetti e zanzare, così come dal polline che vola nell’aria. In commercio sono disponibili diverse tipologie di zanzariere, sia per porte che per finestre, e scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze può rivelarsi più complicato di quello che potrebbe sembrare. Ecco quindi una guida per distinguere le principali tipologie di zanzariere.

I vari modelli di zanzariere

Partiamo con il dire che la scelta della zanzariera perfetta per la propria abitazione si basa per prima cosa sulla tipologia degli infissi già presenti in casa: il loro stile e soprattutto le loro dimensioni influiranno sui modelli di zanzariere da acquistare. Le zanzariere infatti si differenziano per modalità di apertura, per colore, per il materiale che ne compone il telaio e per il tipo di rete installata, che può essere realizzata in tessuto, in metallo oppure in plastica. La zanzariera avvolgibile a rullo è sicuramente la più diffusa e comune, perché molto semplice da montare e installare e perché è realizzabile in qualsiasi misura e dimensione, adattandosi perfettamente ad ogni tipo di finestra o porta. La zanzariera a rullo può essere laterale, orizzontale oppure verticale, quest’ultima la più utilizzata, ed è caratterizzata quindi da un sistema di apertura molto pratico e funzionale. Troviamo poi in commercio la zanzariera a incasso, che unisce perfettamente l’estetica alle funzionalità ed è la più indicata per finestre di grandi dimensioni. Durante l’installazione, questo modello viene infatti integrato direttamente all’interno del blocco del serramento, nascondendone i profili in alluminio alla vista: il risultato finale è una zanzariera quasi invisibile, che non rovina l’estetica generale dell’immobile. Se invece abbiamo delle finestre o delle porte di piccole dimensioni, l’ideale è scegliere una zanzariera plissé o plissettata, la cui struttura a molla permette di regolarne l’apertura in base alle proprie esigenze e di ridurre al minimo l’ingombro.

Quale zanzariera scegliere

In questa moltitudine di opzioni e combinazioni disponibili, molti di voi potranno essere confusi su quale zanzariera scegliere. Per andare sul sicuro e non rischiare di sbagliare nel scegliere il modello, affidati alla lunga esperienza di Alba Tende. Lo staff tecnico altamente qualificato è disponibile per realizzare progetti su misura, offrendoti le migliori tecnologie e le soluzioni più all’avanguardia e consigliandoti al meglio nella scelta dei materiali ed elementi che più si sposano con lo stile della tua abitazione e con i tuoi gusti. Alba Tende provvederà anche all’installazione e al collaudo finale delle zanzariere per assicurarne il perfetto funzionamento. Richiedi un preventivo gratuito per le tue nuove zanzariere!