Bonus tende da sole 2021 e sconto in fattura: come funziona

Grazie alla Legge di Bilancio, valida fino al 31 dicembre 2021, è possibile usufruire della detrazione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per acquistare e installare le tende da sole. L’agevolazione fiscale infatti prevede il rimborso in 10 rate annuali di pari importo o la cessione del credito con sconto immediato del 50% in fattura. Il bonus tende da sole può essere applicato per un valore massimo detraibile di 60 mila euro per agevolare l’acquisto sia di tende da sole, esterne o interne, che di chiusure oscuranti e altri dispositivi di protezione solare combinati con le vetrate e le schermature solari.

La detrazione fiscale per la spesa effettuata include sia la tenda da sole che la manodopera necessaria per l’installazione, in quanto viene considerata un’azione volta a migliorare l’efficienza energetica di un edificio e dunque a ridurre il consumo.

Requisiti tecnici per accedere all’ecobonus 2021

Per poter accedere all’ecobonus 2021, cioè l’agevolazione fiscale che prevede un bonus anche per l’acquisto e l’installazione di tende da sole, è necessario che le schermature solari siano:

  • Mobili;
  • Schermature tecniche;
  • Installate all’interno o all’esterno della superficie vetrata;
  • Applicate in modo solidale con un involucro edilizio e quindi non siano liberamente montabili o smontabili dall’utente;
  • A protezione di una superficie vetrata.

Occorre, altresì, ricordare che per tutti i lavori che comportano un risparmio energetico, incluse quindi le tende da sole, è necessario dover trasmettere apposita comunicazione all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) entro 90 giorni dalla data di fine dei lavori o collaudo delle opere.

Sconto in fattura o cessione del credito: le differenze

Per usufruire dell’ecobonus si può scegliere sia la cessione del credito che lo sconto in fattura, vediamo le differenze. Con lo sconto in fattura il contribuente beneficia subito del bonus e il venditore applica uno sconto del 50%; mentre con la cessione del credito il contribuente cede il credito di imposta maturato a soggetti terzi ( incluse le banche) in cambio del pagamento della somma di denaro, cioè cede il beneficio fiscale maturato ad un terzo soggetto (che può essere la banca, l’impresa di assicurazioni o la stessa azienda che effettua i lavori).

Contattaci per l’installazione delle tende da sole!