La legge di bilancio ha prorogato il bonus per le schermature solari del 2022, volto a ridurre i consumi energetici senza dover rinunciare al comfort. Le schermature solari infatti solo dei sistemi che possono essere applicati sia all’interno di una superficie vetrata trasparente che all’esterno, così da offrire una modulazione controllata dei raggi solari, cioè ridurre la radiazione solare.
Le schermature sono le tettoie, le tende interne, le tende da sole, le tapparelle o persiane, le veneziane, le tende plisettate o le lamelle orientabili. Per essere una schermatura solare il dispositivo deve essere regolabile ai flussi termici e luminosi e combinabile ad un infisso o vetrata. Ma cosa occorre per ottenere il bonus per le schermature solari del 2022? Innanzitutto è necessaria l’installazione di un sistema di schermatura solare, applicata con un involucro edilizio, che deve essere:
- Installata all’interno, all’esterno o integrata alla superficie vetrata;
- Mobile;
- Provvista di marcatura CE;
- In regola con la normativa della sicurezza ed efficienza energetica.
Le schermature solari non possono essere installate a protezione di infissi che siano orientati a nord, nord-est o nord-ovest.
Come richiedere il bonus per le schermature solari
Per avere l’incentivo fiscale è necessario avviare la pratica ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), specificando alcuni dati, ovvero:
- Il tipo di schermature solare: tenda, veneziana, persiana (o persiana avvolgibile);
- La superficie della schermatura in mq;
- Il fattore di trasmissione solare (gtot);
- L’orientamento;
- La resistenza termica supplementare, espressa in Km2/W
Quali sono le spese ammissibili
Sono ammesse nella detrazione fiscale del bonus le spese sostenute per:
- La fornitura e messa in posa di sistemi di schermatura solare;
- Le opere accessorie;
- Lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
- La realizzazione degli interventi e la relativa documentazione tecnica.
Può essere richiesta una detrazione fiscale fino al 50% per un massimo di 60mila euro per unità immobiliare. Queste, al momento dell’installazione della schermatura solare, dovranno essere accatastate (o deve esserci una richiesta di accatastamento in corso).
Rendi la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico abbattendo i costi in bolletta e rispettando l’ambiente. Vuoi saperne di più? Contatta i professionisti di Alba Tende e richiedi subito un preventivo senza impegno!