Come pulire grandi vetrate senza aloni

Impara a pulire le vetrate di grandi dimensioni senza fare troppa fatica: scopri la tecnica giusta per averle perfette.

Quando pulire le grandi vetrate

La frequenza con cui pulire le vetrate dipende in massima parte dalla loro collocazione. Se non vi sono pensiline che possano proteggerle dallo sporco portato dall’acqua piovana, sicuramente la cadenza sarà determinata proprio da fattori meteorologici.

Pulisci le vetrate dopo un giorno di pioggia, grandine, neve o vento: si tratta di agenti atmosferici che sporcano i vetri.

I trucchi per pulire grandi vetrate

Chi sceglie grandi vetrate, o anche vetrate a parete, si innamora della loro bellezza: donano uno stile unico all’immobile. Il cruccio è spesso quello di tenerle pulite.

Se ci si organizza con tecniche precise e trucchetti, il risultato sarà sempre impeccabile: vetri puliti senza fare troppa fatica.

Il segreto per grandi vetrate sempre pulite è quello di togliere regolarmente la polvere sia all’interno che all’esterno, anche negli infissi. Quest’operazione è da effettuarsi con cadenza settimanale per avere sempre la certezza che i vetri non abbiano depositi polverosi che, uniti all’umidità, possono creare macchie e aloni.

Cosa utilizzare

– Tre o quattro panni morbidi e sempre asciutti (sono perfetti quelli in microfibra)

– Acqua distillata (è perfetta anche quella dei climatizzatori)

– Sapone per piatti

– Carta di giornale

– Un tergi-vetro

Pulire grandi vetrate dicendo addio agli aloni

Per avere la garanzia che le grandi vetrate siano perfettamente pulite, ci sono piccoli accorgimenti da tenere a mente.

  1. Bisogna spolverare bene tutta la superficie con un panno asciutto prima di procedere al lavaggio.
  2. Bisogna lavare i vetri con acqua distillata e sapone liquido per piatti: questo è il vero segreto per non avere aloni. L’acqua distillata non contiene calcare e, quindi, non si rischiano aloni. Il sapone per piatti, dal canto suo, contiene tensioattivi in grado di rendere brillanti le superfici trasparenti: ne servono poche gocce.
  3. Bisogna lavare via il sapone con una spugna, in maniera accurata, facendo attenzione che sul vetro non batta il sole.
  4. Bisogna asciugare prima con un tergi-vetro epoi con un panno asciutto e antistatico, per togliere eventuali segni.

Hai bisogno di altri consigli per prenderti cura delle tue vetrate? Contatta lo staff di Alba Tende, siamo a tua disposizione.