Come scegliere il colore delle tende da sole

Devi scegliere il colore delle tende da sole? Ricorda che non è una cosa superficiale: è importante non mischiare troppi colori nella facciata dell’immobile, per creare un effetto armonioso.

L’importanza del colore delle tende da sole

Il colore delle tende da sole deve essere coerente con i colori dell’edificio all’interno del quale si trova il vostro appartamento. Quindi, come scegliere il tono che più si adegua alla facciata?

Guardatevi attorno e analizzate i colori che vedete intorno a voi: non solo quelli dell’immobile, ma anche quelli delle tende scelte dagli altri inquilini (se abitate in un condominio). Dopodiché, immaginate le vostre tende da sole in varie colorazioni: quale vi piace maggiormente?

Tende da sole e colori: ecco alcuni suggerimenti pratici

Quella che vi abbiamo appena raccontato è la teoria. Ora passiamo, però, alla pratica: ecco dei pratici e utili consigli.

  • Tende verdi

Le tende da sole color verde sono molto richieste. Sono particolarmente indicate per facciate dei colori della terra, o tinta sabbia, oppure grigie, verdi o bianche.

Vi consigliamo di optare per un tono di verde non eccessivamente brillante.

  • Rosso e arancione

Le tende da sole di colore rosso e arancione stanno benissimo sui balconi di edifici bianchi, gialli o marrone chiaro.

  • Blu e azzurro

I colori blu e azzurro sono bellissimi e sono particolarmente indicati per le case che si trovano in località di mare. Queste tonalità donano un senso di pace e di tranquillità, ma in un contesto più cittadino potrebbero risultare impegnative.

Se volete dare un tocco frizzante e fresco al vostro edificio, questi colori vanno benissimo su facciate bianche e gialle.

  • Marrone e giallo

Il marrone e il giallo si abbinano perfettamente con colorazioni neutre.

In fase di scelta, tieni anche presente che è sempre possibile optare, anziché per la classica tinta unita, per decori e fantasie che danno un tocco di maggiore raffinatezza ed eleganza. Se, invece, sei indeciso e non vuoi rischiare di fare una scelta non armonica con il contesto, chiedi un consiglio tecnico a un professionista. Noi di Alba Tende analizziamo i colori della facciata del tuo palazzo e ti sapremo aiutare al meglio.