Prendere le misure per le tende può sembrare un gioco da ragazzi, ma in realtà è una procedura che richiede molta attenzione. Basta un cm sbagliato per mandare all’aria tutto il lavoro! Ed ecco allora qualche suggerimento per assicurarti di misurare correttamente tutta l’area che vuoi coprire o decorare.
Partiamo innanzitutto dal precisare che ogni finestra può avere diversa forma, dimensione, tipologia o posizione, fattori che dovrai valutare. Per esempio, una finestra grande della sala da pranzo sarà ben differente da quella piccola del bagno! Quindi, come primo step, procurati un metro e misura larghezza, altezza e distanza dal soffitto e dal pavimento di ogni finestra, senza dimenticare l’eventuale cassone della persiana o lo spessore del davanzale e soprattutto ricordati di considerare la dimensione del bastone a cui la tenda sarà agganciata. Se vuoi assicurarti una copertura completa, aggiungi circa 15-20 cm da entrambi i lati della lunghezza del bastone.
Ora, decidi la lunghezza della tenda in base a:
- Altezza del davanzale, cioè la tenda dovrà fermarsi 1,5 cm prima del davanzale;
- Pavimento, ovvero la tenda deve scorrere verso il basso coprendo l’inizio del davanzale e raggiungendo il pavimento ma senza toccarlo (anche in questo caso considera all’incirca 1,5 cm dal pavimento)
Bene, ora che hai deciso quanto sarà lunga la tenda, non ti resta che scegliere la tipologia.
Vari tipi di tende: quale scegliere?
Alba Tende ti propone un’ampia gamma di tipi di tende, adatte ad ogni esigenza, dalla tenda tecnica all’avvolgibile, dalla pensilina alla frangisole, dalle pergotende alle pergole bioclimatiche. A seconda che ti occorrano per gli interni o gli esterni, il nostro staff ti aiuterà a scegliere quella più indicata. Non solo, se necessario, possiamo realizzarne una su misura per te tenendo conto delle tue necessità in termini di stile e design.
Ogni tenda viene progettata infatti solo dopo aver definito col cliente il modello, aver stabilito il colore e il materiale con cui realizzarla. Ti consegniamo un prodotto finito, lavorato in ogni minimo dettaglio con cura e precisione, come solo chi fa questo mestiere da anni sia in grado di fare.
Hai altri dubbi su come prendere le giuste misure per le tende della struttura da arredare? Ti aiutiamo noi, contattaci subito!