Detrazione fiscale 2020 per tende da sole e schermature

Se stai pensando di cambiare le tue tende da sole, o applicarne di nuove, puoi usufruire della detrazione fiscale confermata nella nuova Legge di Bilancio del 2020, che ti permetterà di avere un notevole risparmio sulla riqualificazione energetica della tua casa o attività. Scopriamo insieme i dettagli di quest’agevolazione.

In cosa consiste la detrazione per le schermature solari? Chi può chiederla e quanto spetta

Le schermature solari sono uno degli interventi di riqualificazione energetica che consentono di avere una detrazione sulle imposte. Infatti è possibile richiedere il 50% della spesa sostenuta tra il 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 per l’acquisto e l’installazione di schermature solari come pergole e tende da sole. L’importo per cui è possibile chiedere la detrazione non può superare i 120 mila €, avendo così un risparmio sino a 60 mila €, che verrà corrisposto in 10 bonifici di pare valore fra loro, su Irpef per persone fisiche o Ires per soggetti con reddito d’azienda. Per avere diritto a questa detrazione fiscale, è necessario che immobili e schermature solari abbiano determinati requisiti.

 

Detrazione per riqualificazione energetica: chi ne ha diritto e su quali immobili

La detrazione per riqualificazione energetica può essere richiesta dalle persone fisiche o titolari di reddito d’impresa che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile su cui viene effettuato l’intervento. Quindi tutti i contribuenti residenti e non residenti che hanno un reddito su cui pagare IRPEF o IRES (compresi condomini e inquilini), hanno diritto al rimborso del 50% della spesa sostenuta. Le spese comprendono tutte le azioni necessarie alla posa e messa in opera, le prestazioni professionali e le opere accessorie per il montaggio. Gli immobili sul quale è possibile applicare l’eco bonus 2020 sono sia quelli residenziali che commerciali, a patto che siano regolarmente iscritti al catasto: per dimostrare questo, sarà necessario presentare la ricevuta di pagamento dell’IMU o ICI. Fanno invece eccezione le opere di ampliamento o gli edifici in costruzione per i quali non è possibile richiedere la detrazione per riqualificazione energetica.

 

Come scegliere le tende da sole per usufruire delle detrazioni dell’eco bonus 2020

Per usufruire della detrazioni dell’eco bonus 2020, le tende da sole e i pergolati devono avere caratteristiche fondamentali, riportate sul decreto legislativo della Legge di Bilancio 2020. Il primo requisito indispensabile è l’applicazione della struttura che dev’essere permanente e installata a protezione (interna o esterna) di una vetrata. Inoltre i sistemi di schermature non possono essere montati a nord e devono essere mobili per permettere il giusto apporto energetico in base alle necessità. Perciò non è possibile usufruire delle detrazioni dell’eco bonus 2020 per gli impianti non regolarizzati dalla normativa.

Approfitta di queste importanti detrazioni per riqualificare energicamente il tuo immobile con le schermature solari di Alba Tende. Avrai un team esperto per personalizzare e adattare alle tue esigenze la tenda da sole per la tua attività o la tua casa.