Frangisole: protezione e stile in un unico sistema

Le tende frangisole, supporti che possono essere applicati sia alla finestra che alla porta-finestra (anche se sono particolarmente indicate per vetrate di grandi dimensioni), vengono progettati da Alba Tende con l’obiettivo di proteggere gli ambienti domestici dalle radiazioni solari diretti evitando dunque il surriscaldamento ed una forte luminosità. Con questo sistema, dunque, si crea un ambiente fresco e piacevole senza privarsi del giusto grado di luce.

Se si tratta di tende mobili orientabili poi è possibile, inoltre, poter calibrare tanto la direzione quanto l’intensità della luce migliorando le condizioni di luminosità del locale.

Costituite da listarelle (fisse o mobili) in pvc, alluminio o legno, le tende frangisole offrono la massima funzionalità garantendo al contempo la bellezza estetica dell’ambiente in cui vengono installate, regalando benessere e convenienza.

Trucchi per pulire le tende da sole in un batter d’occhio

Le tende frangisole, come tutti i tipi di tende da sole, con il tempo tendono ad usurarsi e a sporcarsi, specie perché esposte alle varie intemperie. Se ti stai chiedendo come fare allora per pulire le tende da sole correttamente e farle tornare a splendere come fossero nuove, tieni in considerazione questi 3 aspetti:

  1. Innanzitutto, per evitare che possano formarsi macchie di muffa, non avvolgere la tenda quando è ancora umida o bagnata, men che meno quando è impolverata!
  2. Prima di avvolgerla assicurati che non ci siano foglie o insetti che schiacciandoli possano sporcarti la tenda in un solo istante. Le foglie soprattutto potrebbero causare la formazione della muffa.
  3. Lava il telo della tenda usando solo detergenti delicati e i prodotti specifici. Detersivi aggressivi o prodotti abrasivi infatti ne danneggerebbero il tessuto, soprattutto la candeggina.

Come pulirle allora? È molto semplice e puoi farlo in 5 mosse:

  • Spolvera i teli eliminando i residui di polvere, foglie o eventuali insetti;
  • Riempi una bacinella con acqua e del sapone marsiglia (o un cucchiaino di bicarbonato);
  • Prendi uno spazzolone a setole morbide, immergilo nel secchio di acqua e sapone e strofina la superficie del telo facendo attenzione a rimuovere tutte le macchie;
  • Risciacqua con cura;
  • Stendi le tende al sole e lasciale asciugare. Solo quando saranno completamente asciutte dovrai riavvolgerle (per i motivi sopracitati).

Come vedi è facile, no?