Gazebo in legno o gazebo in ferro: quale scegliere

Un gazebo offre numerosi vantaggi, poiché permette di godere al massimo degli spazi esterni, sia se viene posizionato in un giardino, sia su un terrazzo. Un gazebo, infatti, protegge dal sole, dalla pioggia, dal freddo e dall’umidità.

Ma quale struttura scegliere? I fattori da considerare sono diversi: dalle dimensioni, alla forma fino ad arrivare alla tipologia di materiali.

Quale gazebo scegliere in base al costo

La spesa per allestire un gazebo è strettamente connessa a diversi fattori. Infatti, si dovranno considerare le misure, la tipologia di tetto, le eventuali rifiniture e, ovviamente, i materiali.

Quello in ferro, prevedrà un investimento leggermente superiore dal legno.

Il diverso design dei gazebo in ferro e in legno

Un’altra differenza fra un gazebo in ferro e uno in legno riguarda l’aspetto estetico.

Un gazebo in legno è una struttura adatta ai diversi stili di giardino, dal classico al moderno. Inoltre, sta perfettamente bene anche su un terrazzo che abbia un pavimento in ceramica, oppure in pietra. A questo si aggiunge la possibilità di scegliere diversi colori che possono creare un perfetto equilibrio con il resto dell’ambiente.

Per quanto riguarda il gazebo in ferro, esso può essere perfetto per uno stile più retrò, oppure per quei giardini con un design ricercato, dal momento che offre un maggior senso di leggerezza e un livello di personalizzazione più elevato e specifico.

Gazebo in legno vs ferro: la manutenzione

Se si confrontano gli aspetti legati alla manutenzione, il gazebo in ferro richiede una minore attenzione nel tempo, grazie alle leghe utilizzate che offrono una capacità elevata di resistere agli agenti atmosferici e alla corrosione.

I gazebi in legno, invece, richiedono una certa mano d’opera, soprattutto per ciò che concerne quelle parti più a contatto con l’acqua e il vento.

Quale gazebo scegliere?

Sia il gazebo in legno, sia quello in ferro sono due valide soluzioni per avere una struttura solida e adattabile a tutte le esigenze. La scelta dovrà, dunque, essere effettuata in base allo stile del giardino o terrazzo dove lo si posizionerà, ai propri gusti e al budget a disposizione.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il team di esperti di Alba Tende.