Giardino d’inverno: come si progetta

Il giardino d’inverno o wintergarden è un luogo che si può ricavare all’esterno di una casa per godere della comodità di un soggiorno e il piacere di uno spazio immerso nella natura. Progettato con materiali resistenti alle intemperie, questo giardino consente di vivere momenti di relax all’esterno di casa anche nelle stagioni più fredde, sfruttando i raggi di sole che passano attraverso le vetrate.

Giardino d’inverno come veranda: tutti i vantaggi

Creare un giardino d’inverno come veranda può apportare numerosi vantaggi allo spazio abitativo. Nei wintergarden ci si può rilassare e godere del paesaggio della natura tutto l’anno, grazie alle vetrate che favoriscono un’illuminazione naturale e che proteggono dagli agenti atmosferici. Può essere utilizzato come spazio per creare una stanza aggiuntiva alla casa, come studio, soggiorno o stanza per gli hobby in cui poter trascorrere piacevoli momenti a contatto con la natura. Scegliendo di costruirlo con materiali isolanti, poi, si potrà beneficiare anche di un notevole risparmio energetico!

Come arredare un giardino d’inverno?

Avete deciso di creare un giardino d’inverno e adesso vi chiedete come poterlo arredare? Questo spazio è il punto di congiunzione tra l’indoor e l’outdoor e necessita di mobili che, pur avendo uno stile coerente con quello della casa, si adattino a un ambiente “naturale”. È consigliabile quindi scegliere materiali come legno, ferro e vimini che, rimanendo eleganti, rendano l’atmosfera più simile a quella di un giardino vero. Per gli amanti dello stile industrial o provenzale, il legno è il materiale più appropriato; i vimini si adattano perfettamente a complementi di arredo dallo style moderno e di design; il ferro battuto, invece, richiama l’idea dei giardini francesi. Anche la scelta dei colori è importante: infatti i colori neutri o pastello renderanno il giardino invernale visibilmente più confortevole e sarà meno evidente il “distacco” dal resto della casa.

In un perfetto giardino d’inverno, inoltre, non possono mancare le piante: basterà posizionare piccoli alberi da frutto o vasi appesi per decorare l’ambiente in modo grazioso e naturale.