Pensiline per esterni: perché installarle?

Le pensiline per esterni sono un elemento architettonico decorativo funzionale: infatti non solo abbelliscono l’ingresso di un’abitazione o di un locale, interrompendo la “monotonia” di una facciata, ma proteggono la struttura dalle intemperie. Possono essere installate in corrispondenza di balconi e finestre e consentono anche di creare una zona d’ombra confortevole, schermando i raggi solari. Sono quindi perfette per l’estate, quando per l’appunto si vuole trascorrere del tempo all’aria aperta ma senza patire il caldo. Insomma, sono belle da vedere e al contempo utili. Ma quali sono le più indicate per la propria casa e su quali base sceglierne una al posto di un’altra? Vediamolo insieme.

Quali pensiline per esterni scegliere

Principalmente sono due i materiali per le pensiline per esterni: in legno o in ferro battuto. Quale conviene acquistare? Le pensiline in legno sono resistenti alle intemperie e possono essere personalizzabili, ma necessitano di trattamenti impermeabilizzanti da effettuare con vernici specifiche. È, inoltre, necessario fare un’accurata manutenzione due volte all’anno per evitare che si danneggino completamente.

Le pensiline in ferro battuto, invece, si adattano facilmente ad ogni tipo di stile, dal tradizionale al moderno, e danno un tocco rustico ma elegante. Generalmente per la copertura si ricorre al plexiglass o al policarbonato, che sono molto più resistenti. Ma non mancano le coperture in ferro o con le tegole. Le pensiline in ferro battuto sono molto più robuste e quindi resistono meglio sotto l’azione di carichi (come ammassi di neve) o intemperie. L’unica accortezza sarà spolverarle frequentemente e ogni tanto dare una mano di antiruggine per evitare che perdano il colore naturale. Il ferro infatti tende ad ossidarsi e ad arrugginire. Si possono realizzare tettoie di varie forme senza nemmeno compromettere la stabilità strutturale delle stesse pensiline per esterni.

Per esempio, per uno stile in chiave moderna si può optare per una copertura in plexiglass o policarbonato dalle forme geometriche ben definite, così che possano sposarsi alla perfezione con edifici cementati e industriali. E per chi è amante dello stile Liberty? In questo caso basterà scegliere una copertura in vetro colorato.

Non sai quale scegliere? Contatta subito il nostro team di professionisti!