Pergole bioclimatiche

Il pergolato è una struttura decorativa e funzionale usata fin dall’antichità come elemento per riparare dal sole uno spazio esterno. Inizialmente era formato da semplici strutture in legno su cui venivano fatte crescere piante rampicanti, le cui foglie creavano ombra e riparo dai raggi solari. Ad oggi, con l’evolversi della tecnologia, si è studiato un sistema di pergole bioclimatiche, che unisce design e funzionalità in una struttura solida, atta a proteggere non solo dal sole ma anche dalla pioggia e dal vento.

Perché scegliere le tettoie bioclimatiche?

Le tettoie bioclimatiche sono quindi dei sistemi di copertura che consentono di creare e proteggere un area esterna. È così possibile sfruttare lo spazio di un giardino, di un terrazzo o di un patio per un uso privato o commerciale. La struttura delle coperture bioclimatiche ha diversi vantaggi: a differenza delle pergole classiche, quelle bioclimatiche sono composte di lamelle in alluminio orientabili a mano o automaticamente: questo permette di avere una copertura frangisole con cui è possibile regolare l’intensità di luce e ombra. Inoltre i modelli di pergola bioclimatica hanno dimensioni e funzionalità variabili, adattandosi a ogni spazio o struttura pre esistente.

I modelli della pergola bioclimatica: autoportante o addossata

Le coperture bioclimatiche possono quindi essere scelte e personalizzate in base alle necessità di spazio di ogni area. Le pergola più classica e utilizzata è l’autoportante, una struttura freestanding composta da 4 pilastri che può essere montata in continuità o completamente separata dall’edificio. Questa può essere progettata anche per coperture molto grandi, quindi perfetta nell’allestimento di aeree aperte di piscine e ristoranti, anche in zone montane poiché ha una portata di 350 kg di neve per mq. Se invece si ha la necessità solo di creare uno spazio prossimo all’edificio, la pergola addossata è una soluzione alternativa: questa tettoia, infatti viene montata utilizzando le pareti e il tetto già esistenti, aumentando la copertura di terrazzi e patii. Per entrambe le soluzioni bioclimatiche è possibile integrare chiusure verticali ermetiche che consentono una protezione totale da vento e pioggia in tutte le stagioni.

La tenda bioclimatica per il tuo giardino o la tua attività

Per rendere più sfruttabile lo spazio in giardino o arredare un patio esterno per la tua attività, la tenda bioclimatica è un accessorio indispensabile! Potrai passare più tempo all’aperto, godere degli spazi esterni anche d’inverno o ricavare una “sala” per regalare piacevoli serate ai clienti del tuo ristorante. Se stai pensando di acquistare una pergola bioclimatica e ti stai chiedendo quanto costa, devi sapere che la spesa è contenuta, detraibile e i benefici si espandono anche usufruendo del risparmio energetico che ne consegue alla sua installazione.

Affidati ai professionisti di Alba Tende per la scelta delle tue pergole bioclimatiche ed avere la consulenza di un team di esperti sempre al tuo servizio.