Se vi siete mai chiesti quando è opportuno installare le pergotende, questo è l’articolo che fa per voi. Scopriamo di più insieme ad Alba Tende.
Perché scegliere di installare una pergotenda
Decidere di installare una pergotenda per il proprio spazio esterno equivale a poterlo vivere in tutte le stagioni. Si potrà così creare un angolo di relax da arredare in base ai propri gusti e a seconda dello stile della casa dove poter trascorrere momenti spensierati, mangiare, studiare o ospitare amici in ogni periodo dell’anno. Grazie alla pergotenda ci si può riparare dai raggi del sole andando ad ombreggiare anche l’abitazione stessa, mantenendo fresca la casa senza dover ricorrere ad impianti di climatizzazione. Non dimentichiamo il fattore privacy: se il giardino si trova all’interno di un condominio oppure è troppo vicino alla casa dei vicini, la pergotenda coperta è ciò che fa per voi.
Le pergotende per la copertura di terrazzi
Un altro ottimo utilizzo delle pergotende è per la copertura dei terrazzi. Quelle vendute da Alba Tenda sono realizzate appositamente con tessuti di elevata qualità e resistenza, in grado di “fronteggiare” sole, pioggia, neve e vento e il passare degli anni. Le pergotende per la copertura dei terrazzi sono personalizzabili a seconda degli spazi ed è anche possibile scegliere il grado di inclinazione desiderato per ottenere un’ottima ombreggiatura. Inoltre sono disponibili le pergotende per i locali e i ristoranti che hanno come obiettivo quello di aumentare la superficie calpestabile all’esterno. In questo modo si potranno accogliere i clienti in dehor climatizzati e finemente curati. Sia le pergotende per la copertura dei terrazzi che quelle destinate ai locali sono realizzate con tessuti di prima qualità e con i migliori materiali: legno, alluminio e acciaio inox.
Permessi per installare una pergotenda
Una volta capito perché acquistare una pergotenda può essere un’ottima soluzione, passiamo agli aspetti più burocratici. Servono i permessi per installare una pergotenda? Se parliamo di una struttura di piccole dimensioni la risposta è no, in quanto rientra tra le attività di edilizia libera. La situazione cambia se la pergotenda è di grosse dimensioni. Quando per le sue caratteristiche infatti va ad alterare la sagoma dell’edificio determinando una trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio, questa va classificata come una nuova costruzione. In questo caso e qualora presentasse un ancoraggio massiccio al suolo, sarà necessario richiedere i permessi per installare una pergotenda.