Sono meglio i frangisole orientabili o fissi?

I frangisole sono, come le tende veneziane, delle schermature solari che offrono privacy, comfort abitativo e permettono di migliorare l’efficienza energetica. Ma, a differenze delle persiane, delle tapparelle o delle stesse veneziane, i frangisole possono essere verticali, orizzontali ed addirittura inclinati. Quali sono meglio? I frangisole orientabili o quelli fissi? Vediamo le differenze di ciascuna tipologia analizzandone i materiali e i vantaggi.

Ciò, infatti, che accomuna le diverse modalità di schermatura solare è solo la struttura, dato che sono formati da lamelle più o meno larghe e orientate.

I frangisole fissi sono costituiti da intelaiature che supportano una serie di lamelle fisse nella posizione di installazione e l’inclinazione delle stesse lamelle può essere prefissata ogni tanto in modo da consentire un’efficace ombreggiatura in alcuni periodi dell’anno. Diviene cioè una scelta perlopiù legata ad un orientamento dell’abitazione al sole nelle ore di maggiore soleggiamento.

I frangisole orientabili, invece, sono dotati di sistemi che permettono l’inclinazione delle lamelle in base alla posizione del sole in diversi momenti della giornata, indipendentemente dalla stagione, così da avere un ombreggiamento maggiore rispetto alla versione fissa. I sistemi di regolazione dell’inclinazione, inoltre, possono essere gestiti sia manualmente che automaticamente, specie se collegati ad un impianto di domotica.

Materiali dei frangisole: dal legno al pvc

I costi dei frangisole orientabili generalmente sono maggiori rispetto ai fissi non solo per la modalità di azionamento ma anche per il tipo di materiale impiegato, giacché sono spesso prodotti in pvc e legno per poter garantire un ottimo comfort termico (sono infatti a bassa conducibilità termica), dato che l’alluminio invece si surriscalda rapidamente ma sia meno costoso. Ci sono poi anche i frangisole in cotto (rinforzato mediante inserti metallici), dal costo piuttosto elevato, indicati per le abitazioni più lussuose.

Tipi di frangisole fissi o orientabili

I frangisole fissi o orientabili possono essere installati sia su ampie vetrate che sulle singole finestre, per cui la scelta della tipologia di modello dipende fondamentalmente solo dal modo in cui si vogliano disporre le lamelle, ovvero se averle fisse e poterle inclinare “una tantum” o averle orientabili sempre.

Per esempio, i frangisole orientabili sono perfetti per le vetrate continue, in quanto consentono di gestire al meglio il soleggiamento durante l’inverno. Contattaci per saperne di più!