Tende da sole a caduta per esterni: come proteggersi dal sole nei balconi e terrazzi

Le tende da sole sono elementi funzionali che non possono mai mancare in una casa perché permettono di schermare dai raggi solari balconi, finestre molto esposte e giardini e di creare zone d’ombra, fresche e piacevoli. Oltre a questa funzione puramente pratica, sono un perfetto elemento decorativo per le facciate delle case perché permettono di decorare e abbellire lo stile di un’abitazione, grazie alla possibilità di scegliere tessuti, trame e colori. Esistono numerose tipologie di tende da sole ed è quindi importante sapersi orientare per operare la scelta migliore: oggi vi spieghiamo nel dettaglio le caratteristiche delle tende da sole a caduta, perfette per balconi e terrazzi.

Le caratteristiche delle tende a caduta da esterno

Le tende da caduta da esterno sono uno dei modelli più diffusi e installati perché uniscono praticità, funzionalità ed estetica. Sono le tende ideali per proteggere balconi, terrazzi e finestre che presentano una copertura già parziale, data per esempio da parapetti o da balconi situati al piano superiore. Le tende da caduta da esterno sono caratterizzate da una discesa in verticale, a filo della facciata su cui sono installate, e permettono una copertura sia frontale che laterale. Possono inoltre essere caratterizzate da due sezioni: la prima, quella superiore, che come abbiamo detto scende a filo sulla facciata, e una seconda sezione inferiore che, mediante dei bracci laterali regolabili, può essere piegata e sporta oltre il balcone o terrazzo per far entrare una maggiore quantità di luce e per consentire un’ottima aerazione. Le tende da caduta da esterno sono perfette anche per spazi ristretti, che non consentirebbero altrimenti la presenza di una struttura laterale. Sono inoltre realizzate con materiali particolarmente resistenti alle intemperie, che garantiscono inoltre che il telo principale che le compone sia sempre ben teso.

Alba Tende: progettazione di tende a caduta su misura

L’azienda Alba Tende è specializzata da oltre 10 anni nella progettazione e realizzazione di tende su misura. È quindi il partner ideale per la progettazione di tende a caduta: grazie allo Staff altamente qualificato, le tende a caduta possono essere realizzate in base ai propri gusti e per meglio adattarsi allo stile generale dell’abitazione, per creare così un ambiente coerente e perfettamente armonioso. In base alle proprie esigenze, le tende a caduta di Alba Tende possono essere abbinate a diversi accessori, quali un meccanismo di sollevamento automatizzato e azionabile tramite telecomando oppure sensori che rilevano il cambiamento delle condizioni atmosferiche, aprendo o chiudendo la tenda in automatico.

Per richiedere un preventivo personalizzato, non esitate a contattare lo Staff di Alba Tende!