Tende da sole per terrazzi: guida all’acquisto

Le tende da sole per terrazzi sono un’ottima soluzione se si hanno a disposizione spazi esterni da arredare: una volta montate e installate, schermano i raggi del sole proteggendo e riparando l’intero ambiente, che diventa così utilizzabile anche nelle ore più calde. Le tende da sole per esterni creano infatti una zona d’ombra che consente, tra l’altro, di limitare i consumi elettrici nei mesi estivi e allo stesso tempo possono diventare un perfetto elemento decorativo per la facciata dell’edificio. Ecco i modelli principali delle tende da sole per terrazzi per aiutarvi nella scelta di quella più adatta alle vostre esigenze.

Le tipologie di tende da sole

Le tende da sole si dividono in due tipologie principali: quelle manuali e quelle automatizzate. Le prime sono le più convenienti e le più semplici ma non sono ideali se necessitiamo di coprire grandi spazi, a differenza invece delle tende da sole automatizzate. Queste ultime sono progettate per apportare numerosi vantaggi: possono essere ad esempio azionate a distanza e sono dotate di sensori che le chiudono automaticamente quando rilevano condizioni di vento e pioggia che potrebbero danneggiarle.

All’interno di queste due tipologie principali troviamo poi i vari modelli, che si differenziano per forma e materiali utilizzati in fase di costruzione. Le tende da sole a caduta verticale sono quelle più diffuse e utilizzate per finestre e balconi: in questo modello, la tenda è avvolta su un rullo che scorre in verticale parallelamente alla facciata, garantendo una copertura sia frontale che laterale. Molto simili a questo modello sono anche le tende da sole a bracci, che si ancorano alla parete e mediante l’estensione di bracci mobili offrono un’ampia copertura della superficie ma, a differenza delle precedenti, non proteggono dai raggi solari laterali. Le tende a pergolato, conosciute anche come pergotende, sono invece il modello perfetto per coprire ampie metrature, come giardini e patii. Sono formate da una struttura di travi in legno o metallo, ancorata a terra e completamente autonoma, all’interno della quale scorre la tenda, che si apre e si chiude a pacchetto. Infine troviamo le tende a cappottina, perfette soprattutto per riparare la vetrina di un’attività commerciale: ha una forma tondeggiante e bombata e il telo è montato su una struttura ad arco.

Come scegliere le tende da sole per esterno

Per scegliere le giuste tende da sole per esterno bisogna considerare alcuni fattori, come per esempio il tessuto della tenda: si tratta di un elemento molto importante perché determina la durata della tenda stessa e la protezione dal calore. Troviamo in commercio tende in poliestere, il materiale più economico ma allo stesso tempo il meno resistente; in acrilico oppure in tessuto microforato, il migliore in commercio. Un ulteriore fattore da tenere in considerazione sono le misure che la tenda deve avere: per ottenere una copertura e una protezione efficace dai raggi solari, la dimensione della tenda deve essere maggiore rispetto alla superficie dell’area da coprire. Per maggiori informazioni, non esitare a contattare Alba Tende, da oltre 15 anni nel settore delle tende da sole.