Tende frangisole: le tipologie esistenti

In questo articolo troverete una panoramica sulle diverse tipologie esistenti di tende frangisole, uno dei prodotti di punta tra quelli proposti da Alba Tende.

Perché scegliere di installare le tende frangisole

Prima di addentrarci nelle diverse tipologie di tende frangisole esistenti, andiamo a capire per quale motivo installarle può risultare la scelta vincente. Queste apportano infatti numerosi vantaggi all’acquirente: in primo luogo sono estremamente versatili e permettono di sfruttare la luce del sole in modo razionale. Cosa significa tutto ciò? Grazie alle tende frangisole si riescono ad abbattere i consumi energetici ottenendo un tangibile risparmio in termini economici. Infatti d’estate evitano il surriscaldamento degli ambienti interni e dunque sopperiscono alla necessità di dover ricorrere a sistemi di areazione climatizzata. In inverno, invece, le tende frangisole consentono di sfruttare la luce del sole per riscaldare la casa ed aumentare così il comfort abitativo. Da non sottovalutare poi nemmeno la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali: installando nuove tende frangisole si avrà infatti diritto al rimborso del 50% sulla somma investita.

Le tende frangisole in alluminio di Alba Tende

Le tende frangisole in alluminio sono le più diffuse. Questo in quanto sono dotate di una struttura leggera in grado di resistere al passare del tempo e agli agenti atmosferici. Inoltre le tende frangisole in alluminio non hanno una struttura invasiva e dunque consentono di mantenere l’armonia estetica dell’abitazione. Tali prodotti, che possono essere personalizzati anche nel colore per adattarsi meglio allo stile dell’abitazione, sono disponibili all’interno dello showroom di Alba Tende sia in versione scorrevole manuale che automatizzata grazie al comando a motore. Le tende frangisole in alluminio possono essere con lamelle fisse o orientabili per regolare l’ingresso della luce in casa. In questo caso parliamo di tende a caduta, in cui si può riavvolgere il tessuto dentro al cassonetto o su un rullo senza protezione esterna. Tale soluzione permette di chiudere il terrazzo in modo verticale, proteggendolo completamente.

Tende frangisole a guida laterale

Tra le altre tipologie di tende frangisole troviamo quelle a guida laterale. Queste hanno la possibilità di aggiungere alla copertura superiore anche una copertura frontale. Tali tende frangisole consentono dunque di ombreggiare due lati, quello superiore e quello laterale anteriore. L’apertura avviene con dispositivo manuale che permette di regolarne l’utilizzo nei vari momenti della giornata. Queste tipologie di tende frangisole sono perfette quando la zona esterna è particolarmente esposta alla luce oppure se è soggetta a vento e correnti, limitati dall’ulteriore copertura frontale.