Tende tecniche da interni: guida alla scelta

Nella scelta dell’arredo di una casa o di un ufficio, le tende giocano un ruolo importante: oltre a valorizzare e dare carattere all’ambiente, filtrano la luce creando la giusta atmosfera. Le tende tecniche da interni sono una scelta comoda e pratica per arredare ambienti, sia lavorativi che abitativi, con stile e originalità.

Comodità e praticità della tenda veneziana

Tra le tende tecniche da interni più comode e utilizzate, il modello veneziano è senza dubbio quello più versatile. La tenda veneziana ha la particolarità di essere formata da lamelle di larghezza e materiale differenti: possono essere fabbricate in legno, alluminio o plastica, perfette per ambienti con un certo grado di umidità, come bagno e cucina, o per chi soffre di allergie, poiché facilmente lavabili. Le lamelle della tenda veneziana si possono muovere in due sensi: verticalmente, per scoprire o oscurare totalmente il vetro, oppure su se stesse per far filtrare solo un po’ di luce.

Come rendere elegante un ambiente con le tende tecniche a rullo

Se si cerca un accessorio pratico ed elegante per un ambiente da ufficio, le tende tecniche a rullo sono la soluzione ideale. Anche questa tipologia di tenda si muove con un movimento verticale, arrotolandosi su se stessa all’interno di un cassonetto. La tenda a rullo è caratterizzata da un tessuto tecnico teso, solitamente a tinta unita, che conferisce sobrietà all’ambiente e che permette di ottenere un totale effetto “oscurante”.

Le tende da interno oscuranti: plissettate o a bande verticali

Per avere delle tende da interno oscuranti si può scegliere anche fra quelle plissettate e quelle a bande verticali. La prima tipologia è una via di mezzo tra le tende tecniche a rullo e la tenda veneziana: infatti è formata da un telo di tessuto tecnico che ha la particolarità di essere plissettato. Il suo movimento è verticale ed è guidato da un filo che passa nei buchi praticati a margine del tessuto. Questo tipo di tenda può essere fabbricato con tessuti pesanti che consentono di ottenere un buon livello di oscurità; è quindi consigliato in ambienti come soggiorni e bagni. Le tende a bande verticali, invece, sono composte da strisce di tessuto tecnico, alla fine delle quali viene applicato un peso. Questa tipologia si muove sia orizzontalmente su un binario che su se stessa, lasciando passare un po’ di luce tra una banda e l’altra.

Che tu voglia arredare una casa o un ufficio, le tende tecniche da interni sono l’ideale per creare un’atmosfera moderna e originale, senza rinunciare alla schermatura dei modelli classici.