Vetrate per terrazzi: eleganza e funzionalità

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom dell’installazione di vetrate per terrazzi. Il motivo? Fondamentalmente perché si tratta di un elemento architettonico estetico e funzionale: ovvero, consentono-senza neppure dover far alcun tipo di lavoro di muratura- di chiudere uno spazio aperto rendendolo vivibile in ogni stagione. Sono quindi perfette per pergole, attici, balconi, per creare dehors di vari locali. Cosa li distingue? Solo il sistema di apertura e chiusura. Possono esserci infatti vetrate a pacchetto e vetrate scorrevoli. Vediamo in che cosa si differenziano e quale tipologia convenga scegliere.

Vetrate a pacchetto o scorrevoli, quale scegliere

Per poter comprendere quale soluzione sia più adatta alle proprie esigenze bisogna conoscere le caratteristiche di entrambi le tipologie di vetrate. Le vetrate a pacchetto si aprono tramite un sistema binario che le racchiude su se stesse a “pacchetto” e sono perfette per attici, balconi e terrazzi in quanto, quando vengono aperte, offrono un ampio spazio. Possono, inoltre, essere ripulite facilmente grazie al sistema di chiusura che permette di portare la parte esterna del vetro verso l’interno.

Di contro, le vetrate scorrevoli sono costituite da 2 o più pannelli in vetro che scorrono su binari paralleli. Sono perfette per aprire e chiudere attività ricettive, ristoranti e dehors di locali. Garantiscono infatti un grande impatto visivo e sono molto più economiche.

A fare la differenza, poi, è anche la qualità del vetro. I vetri infatti possono essere satinati, colorati, molto chiari, con trasparenza graduata. La scelta finale dipende solo dalle proprie necessità. Per esempio, se si voglia lasciar filtrare i raggi solari, bisogna scegliere un vetro extra chiaro.

I vantaggi apportati dall’installazione di una vetrata

Indipendentemente dal tipo di vetrata, di base la scelta di volerne installare una è sicuramente vantaggiosa: le vetrate per terrazzi difatti creano una barriera termoisolante, così da avere una zona confortevole tutto l’anno e rinfrescante in estate. La vetrata, inoltre, permette di abbattere i costi in bolletta perché il vetro riflette la luminosità solare e dunque non ci sarà bisogno di accendere la luce; infine, garantisce l’isolamento acustico e crea quindi un ambiente silenzioso e sicuro, proteggendolo anche da tutte le intemperie.

Contattaci e richiedi subito l’installazione di vetrate per terrazzi!